Cosa fare a Castelluzzo
Eventi
Festival degli Aquiloni
Nato nel 2010, un festival della fantasia, una festa gioiosa e creativa che accende e colora il cielo di San Vito Lo Capo nel mese di giugno.
Le esibizioni di volo libero, gli emozionanti voli notturni, i laboratori dedicati ai bambini, momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli per grandi e bambini.
Cous Cous Fest
Nato nel 1998, è la rassegna di enogastronomia del Mediterraneo che ha reso San Vito Lo Capo capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità. Si svolge nel mese di settembre.
SiciliAmbiente Film Festival
SiciliAmbiente è un festival internazionale di lungometraggi di finzione, documentari, cortometraggi e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e dei diritti umani.
Nato nel 2009, da sempre a San Vito lo Capo, si svolge ogni estate nel mese di luglio e racconta storie e personaggi da tutto il mondo attraverso proiezioni ed eventi in 2 sale sotto il cielo stellato di San Vito lo Capo: la sala del Giardino di Palazzo La Porta e la sala in Spiaggia.
Libri e Bouganville
Dal 1999 una rassegna di libri e autori che, tra il mese di luglio e quello di agosto, vede l’alternarsi di autori di rilievo nazionale e la trattazione di tematiche diverse attraverso la letteratura e la saggistica contemporanea.
Festa di San Vito
Il 15 giugno ricorre la festa del Santo Patrono San Vito, giorno del suo martirio.
È una festa particolarmente sentita da tutta la marineria del paese.
Il momento più emozionante della festa è lo Sbarco dei Santi sulla spiaggia di san Vito Lo Capo. Su una piccola barca giungono dal mare, al tramonto, il piccolo Vito, la nutrice Crescenzia e il maestro Modesto. Rispondendo ad un segnale, le imbarcazioni in rada nel porto, escono tutte in mare, per accogliere festosamente la piccola barca ed i Santi.
San Vito Jazz Festival
Un appuntamento estivo con la musica e il jazz di qualità. La rassegna vede animarsi San Vito lo Capo di concerti di musicisti italiani e internazionali al Giardino di Palazzo La Porta.
Presepe Vivente di Custonaci
Nel periodo natalizio la Grotta Mangiapane ospita uno dei presepi viventi più importanti e suggestivi del mondo nel contesto delle Cave di Custonaci.
150 figuranti danno vita ad un’atmosfera ancor più magica dall’illuminazione realizzata per lo più da fiaccole, padelle romane e lanterne a petrolio, proprio come al tempo.
Si tratta di un territorio che, tra l’altro, è stato anche set di numerose produzioni cinematografiche tra le quali “Il Commissario Montalbano”, “La Battaglia di Cefalonia” e “Viola di Mare”.
Festival SiciliAmbiente
Cinema.
Letteratura.
Musica.
Sulla spiaggia, in riva al mare.
Dal 15 al 20 luglio 2024
a San Vito lo Capo.